Disposizioni Generali
Le condizioni di seguito indicate hanno efficacia esclusivamente tra la società
CIPIRO s.a.s. di Ciullini Piero & C. con sede a Roma in via Eschilo n. 191 – Codice Fiscale e Partita Iva 04338791009 (di seguito denominata “
Gioielleria Ciullini”) e qualsiasi persona fisica che non operi nell’esercizio dell’attività di impresa o professionale (di seguito denominata
“CLIENTE”) che effettui acquisti on line sul sito internet
www.gioielleriaciullini.it (c.d. acquisti B2C) conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo, di cui al D.lgs. n. 206/2005, e successive modifiche e integrazioni, in materia di commercio elettronico.
I soggetti che operino nell’esercizio dell’attività di impresa o professionale potranno comunque effettuare ordini sul sito web
www.gioielleriaciullini.it e, in tali casi, troveranno però applicazione le norme vigenti e le tutele previste in caso in caso di acquisti per scopi professionali (c.d. acquisti B2B).
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto
Il contratto ha ad oggetto la vendita, da parte della Gioielleria Ciullini al CLIENTE, dei prodotti pubblicati sul sito
www.gioielleriaciullini.it, ove viene espressamente indicato il nome del bene e le caratteristiche essenziali dello stesso.
La Gioielleria Ciullini si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul proprio sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su
www.gioielleriaciullini.it non costituiscono elemento contrattuale, ma solo rappresentative, in quanto i colori e le caratteristiche estetiche della confezione, delle etichette e del prodotto possono subire variazioni a causa del monitor utilizzato dal CLIENTE; il venditore non garantisce pertanto la riproduzione veritiera degli stessi.
I dati pubblicati sul sito possono essere oggetto di modifiche o aggiornamenti, al fine di un migliore servizio per il CLIENTE; ogni eventuale variazione sarà prontamente comunicata all'atto della conferma dell'ordine.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite dalla Gioielleria Ciullini e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
ARTICOLO 2 – Informazioni precontrattuali per il consumatore – art. 49 del D.lgs 206/2005
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell’ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE viene informato in conformità a quanto previsto dall'art.49 del Codice del Consumo e, tra l'altro, di:
-caratteristiche principali del bene;
-identità del venditore, nonché indirizzo e recapiti di riferimento;
-prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
-modalità di pagamento;
-termine entro il quale la Gioielleria Ciullini si impegna a consegnare la merce;
-condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art.7 delle presenti condizioni);
-informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
-esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati.
In ogni caso, il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla Gioielleria Ciullini, quali l’indirizzo geografico, il numero di telefono e fax, l'indirizzo di posta elettronica. Dette informazioni vengono riportate, anche di seguito:
Gioielleria Ciullini
Via Eschilo n. 191 - 00125 Roma (RM)
Tel: (+39) 06.50.91.5259 /
info@gioielleriaciullini.it
ARTICOLO 3 – Conclusione ed efficacia del contratto
È possibile concludere il contratto esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo
www.gioielleriaciullini.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
In particolare, il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte della Gioielleria Ciullini al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’ e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero di ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente alla Gioielleria Ciullini eventuali correzioni. Eventuali resi al mittente per mancate consegne del corriere a causa di errori imputabili al CLIENTE nella comunicazione del proprio indirizzo, rimarrà fermo l’addebito della spedizione in capo a quest’ultimo, e il pagamento delle spese della nuova spedizione all’indirizzo corretto.
ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti
La disponibilità dei prodotti si riferisce a quella effettiva al momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti ovvero dell’acquisto contemporaneo operato da terzi presso il punto di vendita della Gioielleria Ciullini, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine. Anche in seguito all’invio della e-mail di conferma d'ordine inviata dalla Gioielleria Ciullini, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, la Gioielleria Ciullini provvederà a contattare il CLIENTE, attivandosi per concordare insieme la soluzione più idonea. Qualora, in detta ultima ipotesi non vi sia possibilità di trovare un accordo, il CLIENTE potrà richiedere l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, e la Gioielleria Ciullini rimborserà solo ed esclusivamente l’importo eventualmente già pagato, senza l’aggravio di ulteriori somme né riconoscimento di richieste economiche del CLIENTE per risarcimento di eventuali danni derivanti da ritardi o a nessun altro titolo, entro 14 giorni dal giorno in cui la Gioielleria Ciullini ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.
ARTICOLO 5 – I prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito
www.gioielleriaciullini.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’ acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà della Gioielleria Ciullini di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento; resta in ogni caso inteso che la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell’ordine e indicati nell’e-mail di conferma, inviata dalla Gioielleria Ciullini al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che comporti un cambiamento sostanziale, non previsto dalla Gioielleria Ciullini, del prezzo di vendita al pubblico, tale da renderlo esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo eventualmente versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell’annullamento.
ARTICOLO 6 – Modalità di pagamento
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito dei circuiti indicati sul sito
www.gioielleriaciullini.it, con bonifico bancario, paypal.
Prima della conclusione dell’ordine, il CLIENTE potrà comunque richiedere a mezzo email alla Gioielleria Ciullini, che avrà la facoltà a suo insindacabile giudizio di accettare o di rifiutare la modalità di pagamento proposta dal CLIENTE, il pagamento in contanti al corriere con la modalità c.d. “in contrassegno” (nei limiti pro-tempore previsti ex legge). In caso di pagamento “in contrassegno” al corriere al momento della consegna della merce, sarà applicato il costo di una commissione aggiuntiva, il cui importo sarà prontamente comunicato al cliente. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui avviene il versamento, saranno effettuate su apposite linee protette.
ARTICOLO 7 – Diritto di recesso
Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni da quando il medesimo o un terzo da lui incaricato ha ricevuto il prodotto, e, nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente, pur se compresi in un solo ordine, il termine decorre dal giorno della consegna di ciascun prodotto. I prodotti, se già consegnati, dovranno essere obbligatoriamente resi integri dal CLIENTE, ovvero non utilizzati e/o indossati, unitamente alle confezioni originarie e a tutta la documentazione di corredo (es. certificati di garanzia, manuali delle istruzioni, etichette e cartellini originali, scontrini fiscali etc.). Per tutti i prodotti personalizzati con incisione, NON si accettano resi. Per esercitare il diritto di recesso, va tempestivamente informata la Gioielleria Ciullini nel termine sopra indicato, attraverso l’invio di apposita comunicazione a mezzo e-mail all’indirizzo
info@gioielleriaciullini.it nella quale, dovranno essere riportati il numero e la data dell’ordine. È anche gradita una breve descrizione del motivo per cui il diritto di recesso viene esercitato e, se già consegnato, la motivazione per cui il prodotto viene reso indietro. Per rispettare il suddetto termine di recesso, è necessario per il CLIENTE inviare la comunicazione di recesso con le modalità e il contenuto sopra indicati, prima della scadenza del periodo di recesso di cui al presente articolo, e provvedere alla spedizione del prodotto senza ritardo. I costi di spedizione per la restituzione dei beni saranno in ogni caso a carico del CLIENTE, a meno che esso non intenda riconsegnarli personalmente presso il punto vendita sito in via Eschilo n. 191 – Roma. Il rimborso sarà comunque sospeso fino al ricevimento e al controllo dell’integrità dei beni e della presenza di tutta la documentazione di corredo da parte della Gioielleria Ciullini. In caso di valido esercizio del diritto di recesso, saranno rimborsati al cliente i pagamenti che ha effettuato, ad eccezione dei costi di trasporto e di consegna se il prodotto è stato già spedito, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla ricezione dei prodotti, previo controllo degli stessi. Detti rimborsi saranno effettuati esclusivamente a mezzo bonifico bancario, impegnandosi a tal fine il CLIENTE a comunicare, insieme alla comunicazione del recesso, le coordinate IBAN del conto corrente ad esso intestato sul quale sarà effettuato il riaccredito degli importi dovuti.
ARTICOLO 8 – Garanzia legale di conformità
Tutti i prodotti vengono attentamente controllati prima di essere spediti, tuttavia in caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini ovvero di prodotti difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto o all’eliminazione del difetto riscontrato, mediante la riparazione, ove ciò sia possibile ed economicamente conveniente in caso di difetti di lieve entità, oppure mediante la sostituzione dello stesso. La riparazione o la eventuale sostituzione del prodotto potranno avvenire solo ad insindacabile giudizio della Gioielleria Ciullini, previa ricezione della merce presso la propria sede e all’esito della verifica della effettiva sussistenza della non conformità all’ordine o del/i difetto/i del prodotto che sono lamentati dal CLIENTE. Prima di effettuare la spedizione il CLIENTE è invitato a contattare preventivamente la Gioielleria Ciullini telefonicamente ovvero a mezzo email per ricevere l’assistenza e le delucidazioni del caso. La spedizione del prodotto alla Gioielleria Ciullini dovrà comunque essere effettuata a cura e a spese del CLIENTE, entro le scadenze di legge, insieme ad una comunicazione contenente il numero e la data dell’ordine seguita da una breve descrizione della non conformità o del/i difetto/i riscontrato/i, unitamente al certificato di garanzia e alla documentazione fiscale comprovante la data dell’acquisto. Si consiglia pertanto di conservare tutta la documentazione dell’acquisto effettuato e di imballare con cura il prodotto prima di spedirlo; nel caso in cui non vengano riscontrati dalla Gioielleria Ciullini la non conformità o il/i difetto/i del prodotto lamentato/i dal CLIENTE, il prodotto gli verrà reso e saranno addebitate a quest’ultimo anche le spese della spedizione di ritorno.
ARTICOLO 9 – Modalità di consegna
La Gioielleria Ciullini accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino, e negli stati appartenenti all’Unione Europea. La spedizione è gratuita per ordini di prodotti a partire dall’importo di Euro 150,00 o superiori. La Gioielleria Ciullini si impegna a spedire la merce, tramite corriere all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine, entro 3 giorni lavorativi decorrenti dell’invio della e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE. Il CLIENTE, al ricevimento della merce, è tenuto a verificarne l’integrità dell’imballo; qualora il CLIENTE avesse dubbi circa l’integrità dello stesso dovrà indicarlo espressamente sulla ricevuta di consegna, indicando specifica riserva scritta, ovvero, in caso di rottura evidente del collo, non ritirare il collo rotto, riconsegnandolo immediatamente al corriere. Per ogni ordine effettuato sul sito
www.gioielleriaciullini.it, la Gioielleria Ciullini invierà la prescritta documentazione fiscale e, solo su richiesta espressa del CLIENTE da effettuarsi a cura di quest’ultimo inderogabilmente prima della conclusione dell’ordine, la Gioielleria Ciullini emetterà fattura della merce spedita. La fattura sarà inviata nel cassetto fiscale del CLIENTE e la copia di cortesia della fattura verrà inviata a quest’ultimo tramite e-mail all’indirizzo da esso indicato. Dopo l’emissione della fattura, non sarà più possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
ARTICOLO 10 - Responsabilità
La Gioielleria Ciullini non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti. La Gioielleria Ciullini non risponde in nessun caso di eventuali ritardi nella consegna della merce, le cui tempistiche sono variabili a seconda del luogo di destinazione e da fattori che non sono sotto il controllo della Gioielleria Ciullini. La Gioielleria Ciullini non risponde dell’operato del corriere che trasporta la merce in caso di danneggiamento della stessa, si consiglia pertanto il CLIENTE di richiedere sempre il servizio di spedizione assicurata, al momento dell’invio dell’ordine. I costi dell’assicurazione facoltativa della spedizione sono posti a carico del CLIENTE e saranno ad esso preventivamente comunicati prima della conclusione dell’ordine.
ARTICOLO 11 – Accesso al sito
Il CLIENTE ha diritto ad accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto.
ARTICOLO 12 – Cookies
Il sito web
www.gioielleriaciullini.it utilizza i cookies che sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione etc….) e che permettono alla Gioielleria Ciullini di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti. Il cliente, effettuando l’ordine, accetta incondizionatamente l’utilizzo dei cookies necessari per poter procedere all’acquisto on-line.
ARTICOLO 13 – Conferimento e trattamento dei dati personali
La Gioielleria Ciullini si impegna a raccogliere i dati personali con l'esclusiva finalità di registrare il CLIENTE e attivare nei suoi confronti la procedura per dare esecuzione all'ordine; i dati saranno trattati nel rispetto della normativa in materia vigente. Il CLIENTE presta il consenso al trattamento dei dati personali per l'espletamento dell'ordine.
ARTICOLO 14 – Integralità
Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che la compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita fosse considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito ad una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia. Per le ulteriori disposizioni non previste ovvero non derogate con le presenti condizioni, si rimanda alla disciplina di cui al D.lgs. n. 206/2005, e successive modifiche e integrazioni, in materia di commercio elettronico.